Comitato Regionale

Emilia-Romagna

#SHORTPERTUTTI | ARSEA: un investimento che guarda al futuro

La prima uscita della rubrica dedicata all'Azienda Regionale dei Servizi per le Associazioni

 

Oggi inizia un esperimento, quello di una rubrica di aggiornamento: aggiornamento su tutti i fronti aperti nelle politiche e nelle attività di Uisp Emilia-Romagna, per restituire ai soci e ai territori una consapevolezza collettiva di tutto ciò che facciamo nel quotidiano e di come programmiamo il futuro all’interno del nostro ente e del mondo sportivo più in generale. 

Iniziamo parlando di Arsea, perché l’Azienda di proprietà dei Comitati della Uisp emiliano romagnola è un fiore all’occhiello del quale ci stiamo occupando intensamente negli ultimi mesi: abbiamo utilizzato anche i giorni prossimi al Natale e alla Pasqua, per perfezionare un consistente investimento (il più consistente della sua storia) che i comitati della Uisp Emilia-Romagna stanno facendo su Arsea, l’Azienda Regionale dei Servizi per le Associazioni. Un’Azienda che ha ormai più di vent’anni, nata da un’intuizione intelligente per fornire prestazioni professionali a tutte le società sportive: oggi la rilevanza strategica di un investimento del genere è difficile da quantificare, in concomitanza delle trasformazioni indotte dalla pandemia e poi dalle riforme del terzo settore. Fare oggi il presidente o anche solo il dirigente, nel mondo sportivo di base, porta con se un carico di responsabilità e adempimenti paragonabile a quelli di un’impresa: non si tratta più di compiti che fino a poco tempo fa potevano essere gestiti col volontariato, nella nostra contemporaneità serve una rete di servizi.

Arsea aveva già una sua compagine sociale composta da tutti i comitati della regione con la sola eccezione di Bologna, che comunque ne è da sempre cliente. Con le scelte di oggi la compagine sociale viene riequilibrata sulla base dell’investimento richiesto ai soci per un’ammontare complessivo di oltre 150mila euro l’anno per tre anni. Nel piano costruito dal nuovo Amministratore e deliberato dall’assemblea dei soci, con questi importi l’Azienda riuscirà a strutturarsi per aumentare la disponibilità ed i servizi rivolti a tutte le società sportive affiliate a Uisp ma anche quelle esterne, oltre ai Comitati della Rete UISP: un’esperienza inedita, non è mai successo che i nostri comitati stanziassero congiuntamente un simile investimento. Inedita ma, secondo noi, necessaria. 

La sfida è ambiziosa e vorremmo potesse rappresentare un precedente: quando c’è un’idea di sviluppo coordinata da persone competenti, dal personale dell’Azienda all’Amministratore, un gruppo dirigente motivato e proposte sono credibili, si possono chiedere e realizzare grandi investimenti. Il risultato è tutto da definire, ovviamente, ma abbiamo intercettato un bisogno sul quale ora lavoreremo sodo. Il nuovo amministratore di Arsea è Rocco Padula, anche attraverso i nostri canali ve lo faremo conoscere meglio nelle prossime settimane, così come le nostre società e tutti i comitati territoriali disporranno presto tutte le nuove opportunità del nuovo piano di sviluppo di Arsea. 

 

Enrico Balestra – Presidente Uisp Emilia-Romagna

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna